PERCORSO DI APPRENDIMENTO
Questo percorso è rivolto alle persone che hanno malesseri fisici cronici di cui non riescono a sbarazzarsi,(mal di schiena, testa etc). Persone che soffrono a causa di uno stato di preoccupazione, agitazione costante. Persone che hanno subito un lutto, un trauma, o che si sono separate da qualcuno o qualcosa che amano. Persone che si trovano ad affrontare un periodo difficile, o che si vogliono confrontare con qualcosa di nuovo che fa loro paura. Persone che di base va tutto bene ma che vorrebbero di più e che anelano ad una vita piena, gioiosa e intensa.

Durante una sessione  insegno alle persone a prestare attenzione a loro stesse per imparare a riconoscere degli automatismi che creano il loro malessere al fine di rompere i propri limiti e recuperare benessere.

Uso il tocco per far percepire lo stato di tensione di una zona del corpo che va insieme a una determinata posizione (che spesso crea un malessere fisico), uso la descrizione per riconoscere una forma, uno stato d'animo o una catena di pensieri. 

Userò tecniche, movimenti, e tutto ciò che ho imparato per fare in modo che il mio cliente riconosca una routine. Una volta individuata questa abitudine che tanto lo limita, il mio cliente potrà decidere di rompere l'automatismo nella pratica con me e poi nella sua vita per recuperare benessere fisico (il dolore scompare o diminuisce), godere di un umore più leggero e variabile (ed ecco che il grigiore viene sostituito da diversi colori), avere la possibilità di percepire il mondo in modo più vario e godere di maggiore libertà, benessere e gioia. 

Inutile dire che l'individuo ne beneficia a tutti i livelli! 

Una sessione di apprendimento dura un'ora. La durate del percorso dipende dall'obiettivo prefissato.


PERCORSO DI RECUPERO

Dopo un incidente, un trauma, una operazione, l'istinto di sopravvivenza fa si che il corpo tenda sempre verso la guarigione. Sia che si stia parlando di un taglio accidentale in cucina, o di una operazione o un trauma.

Spesso con le nostre reazioni alla paura o al dolore ostacoliamo il naturale e migliore processo di guarigione spontanea del corpo. Dopo un incidente una operazione o un trauma dovremmo lasciare al corpo il tempo e lo spazio per recuperare e invece spesso ci agitiamo, vogliamo guarire in fretta, siamo stizziti dal non avere forza, dal non poterci muovere , insomma vorremmo tutti essere super eroi capaci di recuperare in un batter d'occhio.  Tutte queste reazioni emotive assorbono energia e attenzione che potrebbe essere dedicata al recupero.

In questo percorso di apprendimento il cliente imparerà a creare le condizioni ideali di calma e silenzio per lasciare che il corpo recuperi al meglio. Anche dopo diverso tempo il corpo se messo nelle adeguate condizioni tende al recupero. Tutto questo dopo aver beneficiato delle cure cliniche del caso.

Nel 2007 - ho partecipato insieme ad alcuni colleghi ad uno Studio di Ricerca Ospedaliera presso Istituto Clinica Humanitas, Milano. 

Cliccando sul link sottostante, sotto la voce studi e risultati, potrete trovare il sunto del progetto di ricerca clinica indipendente, che ha osservato gli effetti del Metodo Grinberg su pazienti sottoposti a intervento di prostatectomia radicale. 

Clicca qui: http://www.grinbergmethod.com/it/further_reading.a...